PSICOLOGIA


In generale la Psicologia può essere definita come la scienza che studia i processi psichici dell’essere umano, processi che possono essere consci ed inconsci. La psicologia studia il comportamento umano e le caratteristiche della mente, sia a livello cognitivo che emotivo ed affettivo.

Per diventare psicologo/a è necessario seguire il percorso universitario di laurea quinquennale in Psicologia. Per poter esercitare la professione è necessario svolgere tirocinio annuale, dopo la laurea, sostenere l’Esame di Stato, ed iscriversi all’Ordine professionale degli Psicologi della propria regione.

Per quanto riguarda il mio percorso professionale, la mia attività è prevalentemente focalizzata all’ambito clinico, quello che si occupa della salute psicologica delle persone, del benessere mentale e della serenità emotiva.

In modo specifico  mi occupo anche di Psicologia "al femminile", avendo acquisito conoscenze e competenze riguardo alle donne, alle loro esigenze e peculiarità. Ho ideato il CENTRO RISORSA DONNA di San Daniele del Friuli, centro di ascolto specifico per donne, e qui ho svolto la mia attività professionale per diversi anni.

Mi occupo comunque anche di altri ambiti della psicologia, come, ad esempio, la Psicologia del Lavoro, svolgendo attività di selezione del personale, valutazioni attitudinali, ecc., oppure la Psicologia dell’Orientamento scolastico e professionale.


PER INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI 3472204492