PSICOTERAPIA:

E’ la disciplina che studia e cura malesseri psicologici ed anche disturbi mentali più gravi, portando o riportando l’individuo a rafforzare l’efficienza funzionale della propria personalità.
Per diventare psicoterapeuta, dopo aver ottenuto la laurea in Psicologia, è necessario frequentare una scuola quadriennale di specializzazione.

Il metodo psicoterapico che utilizzo unisce diverse metodologie terapeutiche: l’analisi transazionale, il metodo cognitivo, il metodo esperienziale, il metodo della gestalt. Nella terapia cerco di integrare le diverse tecniche, adattandole alle esigenze dell’individuo, basandomi sul presupposto che non esiste un unico metodo che va bene per chiunque.

Imposto un percorso psicoterapeutico individuando insieme al cliente uno o più obiettivi da raggiungere, questo permette a me ed al cliente di mantenere una buona direzione di lavoro, condivisa e chiara.

Alla base c’è il presupposto che ognuno dentro di sé abbia già le risposte e le spiegazioni ai propri problemi; la terapia è solo uno strumento per portarle alla consapevolezza e per fornire gli strumenti verso il cambiamento ed il benessere desiderati. 
I disturbi di cui mi occupo con maggior frequenza sono:
- disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico
- disturbi ossessivi e compulsivi
- depressioni
- disturbi da stress
- disturbi dei comportamenti alimentari (disordini, bulimia, anoressia)
- problemi di dipendenze (alcol, droghe, gioco d’azzardo, ecc.)


PER INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI 347 2204492

Ricevo su appuntamento presso IL MIO STUDIO PRIVATO AUDINE IN VIALE TRICESIMO, 34

 e presso lo studio di via D’Annunzio, 29 a Tavagnacco presso Salus Alpe Adria